spaghetti bottarga

Gli spaghetti con la bottarga sono un primo piatto saporito e speciale, di semplice e veloce preparazione. La bottarga, ricavata dalle uova di muggine di tonno, salate, essiccate e lasciate stagionare, è stata apprezzata da molte popolazioni. La bottarga è un prodotto di prima qualità. Provate questa ricetta e non ve ne pentirete!

Ingredienti
Bottarga di muggine a pezzo intero 80 gr
Pepe nero macinato q.b.
Olio extravergine d’oliva 5 cucchiai
Aglio 2 spicchi
Spaghetti 400 g
Prezzemolo tritato q.b. (facoltativo).

Preparazione: Lessate 400 gr di spaghetti in abbondante acqua non troppo salata. Nel frattempo, tagliate gli spicchi di aglio a metà e dorateli in una padella con l’olio, poi levate la padella dal fuoco e togliete l’aglio.

Se non ancora preparata, grattugiate la bottarga. Quando gli spaghetti saranno cotti ma sempre al dente, scolateli non completamente e versateli in padella; mescolate ed aggiungete 2/3 della bottarga grattugiata. Se vi piace aggiungete del prezzemolo tritato, del pepe nero macinato e infine un paio di mestoli di acqua di cottura. Mescolate bene il tutto, finchè la pasta non diventi cremosa .
Ponete poi gli spaghetti sui loro piatti da portata e completate il piatto con la bottarga rimasta. Servite ben caldo e…..buon appetito!